La perfezione va bene... ma non troppo

Se ci allineiamo meglio nelle nostre posizioni yoga, se le rendiamo perfette, anche la nostra energia fluisce meglio?

Non c'è una regola precisa, dipende molto di più dalla tua mente, dove si trova mentre pratichi, a cosa stai pensando, cosa stai ascoltando o come insegniamo nell'Ananda yoga: una volta che sei allineato con il corpo riesci a fluire con la grazia, a percepirla?
Spesso diventando troppo focalizzati sull'aspetto fisico si perde poi l'aspetto energetico, anche se questo non vuol dire farsi male o non essere presenti e attenti nella pratica, anzi, il maestro Yogananda ci ha insegnato "più forte la volontà, più forte il flusso di energia" !!!

Parlo invece, di trovare uno spazio nuovo mentre pratichi, per ottenere il massimo dagli asana.
Quando Swami kriyananda ha sviluppato lo stile di Ananda yoga, volutamente non ha dato una precisazione su ogni particolare nelle posizioni, sono infatti poi state descritte e studiate da Gyandev, il direttore dell'ananda yoga in America, così Swami Kriyananda ci ha voluto trasmettere che la pratica dello yoga è anche libertà interiore.
Yogananda diceva che troppe regole distruggono lo Spirito, non possiamo avere una risposta per ogni domanda, anche nella nostra vita quotidiana c'è questo modo di porsi; ad ogni domanda dobbiamo avere una risposta per sentirci sicuri nel giusto, mentre invece dobbiamo sintonizzarci con lo Spirito, ascoltarci, ricevere l'intuizione  coltivare quindi la parte spirituale insieme alla parte fisica.
È molto facile anche nello yoga entrare in una pratica dove ad ogni tua domanda ti viene dato da altri una risposta, ma questo diventa poi una trappola, che è quella che già viviamo fuori nella nostra normale vita.
Yogananda ci insegna ad osservare i nostri pensieri, le nostre idee e di sintonizzarsi con il fluire della grazia, della vita, dell'aspetto Divino che pervade tutto.
Sono quindi necessarie nella nostra pratica e nella nostra vita sia la profonda attenzione, sia la profonda devozione dell'allievo, che si affida agli insegnamenti della vita.
Buona pratica.
Shanti

Commenti

Post popolari in questo blog

La postura corretta

La calma… prima di tutto

Fai di questo Natale il “latte” spirituale per la tua anima