Il nervosismo

I mali di questi tempi sono il nervosismo e l'irrequietezza, ossia l'agitazione emotiva che logora i nostri nervi e che, anche se molto resistenti, quando sovraccaricati cominciano a manifestare effetti negativi. Dio li ha creati molto resistenti per durare tutta la nostra vita ma dobbiamo prendercene cura. Con lo yoga e la meditazione i nervi si riposano e prendono vigore entrando in uno stato di profonda calma. Quando siamo calmi alimentiamo i nervi del nostro sistema nervoso in modo equilibrato, un flusso armonioso di energia fa in modo che nessuna parte del nostro corpo sia sovraccaricata o impoverita negativamente.
Gran parte delle nostre malattie e squilibri sono causati da una sovraeccitazione della mente ed è provocata da numerose cause.

Come capirle?
Il maestro Yogananda ci insegna ad analizzarci per scoprire e vedere con chiarezza cosa ci rende veramente nervosi.
Scacciate i pensieri agitati, imparate a controllare le emozioni; perché lasciarsi prendere dalla paura, dalla collera, dall'attività o da qualunque altra emozione negativa e impulsiva che ci portano ad allontanarci da Dio?
Yogananda ci insegna che troppo desiderio e attaccamento alimentano il nervosismo, il sistema nervoso ha due funzioni: ci permette di interagire con il mondo e come hanno scoperto gli yogi dei tempi antichi serve anche a metterci in comunicazione con Dio, con la nostra interiorità Divina. Entrare nella regione della luce interiore è possibile praticando l'Ananda yoga, uno stile di yoga sviluppato da Swami Kriyananda per risvegliare le nostre qualità migliori e diventarne consapevoli o meglio ancora ricordarci chi siamo (Smriti).
Per andare d'accordo con noi stessi occorre controllare i nostri desideri e non perdere tempo in sciocchezze. Il tempo è troppo prezioso per sprecarlo, impara ad amare te stesso e gli altri, a prenderti cura del tuo corpo-mente per percepire la beatitudine della tua anima.
Coltiva l'abitudine di essere piacevole e di agire con tatto, le persone sono sensibili, non sono delle pietre.
Coltiva il tuo giardino interiore con colori e suoni piacevoli, nutri il tuo sistema nervoso di immagini e pensieri positivi ed ispiranti e vedrai fiorire il tuo giardino verso l'intuizione e verso uno stato di supercoscienza, allora il tuo sistema nervoso sarà come lo scorrere di un  fiume di acqua cristallina che rifletterà una mente chiara, calma e luminosa.
"Se la vostra mente sarà sempre rivolta a Dio, sarete liberi"
L'uomo spirituale gode di tutte le cose senza essere legato a nessuno di esse.
Buona pratica.
Shanti

Commenti

Post popolari in questo blog

La postura corretta

La calma… prima di tutto

Fai di questo Natale il “latte” spirituale per la tua anima